1 luglio 2022

Borghi Autentici Puglia Ruffano

  • Localizzato nell'estremo lembo della Puglia meridionale, nel cuore delle Serre Salentine, il centro di Ruffano, con la sua frazione di Torrepaduli, non raggiunge i 10.000 abitanti.

 

  • Ruffano è una delle realtà più apprezzate del Salento per l'amenità del paesaggio circostante, vivacizzato dalle rugosità subcollinari, e per l'armonia architettonica del nucleo storico. La cordialità, lo spirito di accoglienza e la solarità della popolazione locale sapranno regalarvi momenti irripetibili ed indimenticabili.

La Storia

Le origini di Ruffano sono incerte e affondano nella notte dei tempi. Il sito è stato frequentato fin dalla preistoria, come è stato rilevato dai rinvenimenti della località rurale di Manfio. Secondo la tradizione, il suo toponimo è riferibile al centurione romano Rufus, che avrebbe avuto in sorte questa terra in età romana.

L'attuale centro storico avrebbe avuto una sua prima organizzazione nel Basso Medioevo, quando la Terra, con le mura e il fortilizio, avrebbe rappresentato l'elemento di congiunzione tra i Casali di San Marco (a sud) e quello di San Foca (a nord).

Territorio permeato di grecità, fu uno dei feudi più rappresentativi di Terra d'Otranto, che passò in Età Moderna ai Brancaccio, potente famiglia napoletana, poi ai D'Amore di Ugento e, infine, ai Ferrante. Nobiltà di spicco, insomma, che ha lasciato tracce indelebili nel patrimonio della comunità. La storia di Ruffano si intreccia con quella della frazione di Torrepaduli, il cui toponimo deriva dall'antica presenza di una o più torri e di aree paludose che caratterizzavano il sito nel passato.